Filosofia


Il mio pensiero

La costruzione dei miei strumenti si basa sul concetto di affidabilità e funzionalità.
Queste vengono garantite dai procedimenti artigianali di costruzione che conferiscono a tutte le mie creazioni una qualità ad alto livello, sia per quanto riguarda l’aspetto fonico, sia per tutto quanto concerne il “mobile”  semplice o esteticamente sontuoso, a seconda dello stile e delle decorazioni.
La personalizzazione della costruzione, nel pieno rispetto della tradizione, consente di soddisfare le esigenze più diverse.
Con ogni musicista cerco di stabilire un rapporto molto stretto che mi consente di cogliere e interpretare le richieste, le necessità e i desideri.
Lo strumento progettato può essere, quindi, una riproduzione fedele degli originali storici, oppure una sintesi fra il modello storico prescelto e i dettagli personali che ne fanno un unicum.
I materiali usati sono quelli tramandati dalla antica tradizione, abete rosso per le tavole armoniche e fondi degli strumenti francesi, fiamminghi e tedeschi, cipresso per le tavole armoniche e fianchi degli italiani, tiglio, faggio, pero, ebano, palissandro, acero, noce, tutti legni pregiati, scelti e rigorosamente stagionati a dovere.